logoBODONI

Created On Venerdì, 13 Aprile 2012 11:32

Alto Adige
09-04-2012
:)
Langtauferer sp. e Palla Bianca
ghiacciaio Hintereisferne
Maso Corto
2000
2000
Est
Sud-Est
Sci-alpinista ottimo
Crostosa
Sconsigliabile
Consigliabile
Frequentata
Molto nuvoloso
N/A
da Maso Corto (val Senales) con impianti fino ad Im Hintern Eis.
Dopo una breve cresta esposta a vento forte si scende sul ghiacciaio Hintereisferne, da qui si punta a nord-ovest per salire il Langtauferer sp (3520m).
Ridiscesi sul ghiacciaio si va ad ovest verso la Palla Bianca. Si sale, aggirando sulla sinistra le evidenti cornici, a Hintereisjoch (3469m) . Risalita la parete di Manzia si giunge alla cresta e quindi alla cima (3739m).
Abbiamo compiuto la discesa per lo Steinschlag - Fern. L'accesso non è evidente ed è posto poco dopo la forcella Hintereisjoch, due metri di salto da fare senza sci permettono di entrare nella valle Steinschlag (delle Frane).
Questa valle, eccezionale se le condizioni della neve sono buone, riconduce direttamente a Maso Corto.
Vento forte, visibilità ridotta (10 metri sulla Palla Bianca) e neve crostosa su tutta la valle delle Frane non ci ha permesso di godere a pieno questa gita scialpinistica su ghiacciaio.
Il paesaggio è stupendo, la gita merita di essere fatta con condizioni migliori.
N/A


Le indicazioni riportate negli articoli sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, ViviDolomiti.it non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.


Last Updated On Sabato, 14 Aprile 2012 01:29 By Super User