logoBODONI

Created On Mercoledì, 04 Aprile 2012 14:32

Piemonte
27-03-2012
:)
Monte Basodino
ghiacciao del Basodino
Riale - Formazza
1728
1600
Nord-Est
Nord-Est
Sci-alpinista buono
Farinosa
Stupendo
Completa
N/A
Sereno
scialpinismo in Valdossola - Bonavia Previdoli
Un classicone della val Formazza... imperdibile.
Da Riale prima di arrivare al rifugio Maria Luisa si devia ad est e si risale fino alla bocchetta del Kastel (2714m). Da questa si scende sul ghiacciaio del Basodino e lo si attraversa (siamo in Svizzera). Abbiamo trovato i crepacci chiusi dalla neve. Quindi si sale l'ampio pendio che porta ad una sella sulla cresta est del Basodino. Da qui per cresta ai 3273 metri della cima.
Con un innevamento maggiore, ci dicono, si può salire e scendere dalla cima con gli sci.
Discesa per la stessa.
Vi devo descrivere la vista dalla cima sullo sterminato panorama delle alpi svizzere? Meglio di no, andate a vedere e non ne rimarrete delusi.
Sul ghiacciaio neve farinosa anzi, mi sia permessa la licenza poetica, gommosa. Curve strette su una neve che ti catapulta in aria.
Molte le tracce di discesa ma la frequentazione è soprattutto nel fine settimana, noi infatti non abbiamo trovato nessuno.
N/A


Le indicazioni riportate negli articoli sono indicative e soggette a cambiamenti dovuti alla natura stessa della montagna. Dato il rischio intrinseco nella pratica di alcune attività trattate, ViviDolomiti.it non si assume nessuna responsabilità per l'utilizzo del materiale pubblicato o divulgato.


Last Updated On Mercoledì, 04 Aprile 2012 14:34 By Super User